La storia dello sbadiglio
Le prime attività di pallamano per ragazze furono l'Associazione Sport Rising. La nascente squadra di pallamano fu fondata il 19 luglio 1945. Due mesi dopo, la squadra si unì alla fusione con Mæla AIL e Gjerpen IL, e fu così ribattezzata Gjerpen IF Handball Group. Dal 2008 il nome è ora solo Pallamano Gjerpen.
La pallamano di Gjerpen ha una lunga e orgogliosa storia, già nel 1947 fu una stagione fantastica per la pallamano con i campioni del circuito sia A-team, B-team e juniores che divenne il numero 3 della serie.
Il grande passo nella pallamano è arrivato in connessione con Terje Andersen che è stato allenato prima della stagione 1981/82. La pallamano di Gjerpen entrò nella 1a divisione l'anno successivo. Terje Andersen ha portato Hanne Hegh con sé, e alla fine sono arrivati altri giocatori bravi. Nella stagione di debutto nella 1 ° divisione, Gjerpen Handball ha finalmente terminato all'ottavo posto dopo una forte apertura, che ha ricevuto molta attenzione sia da VG che da Dagbladet.
Gjerpen Handball si è assicurato il suo primo campionato norvegese nella stagione 1985/86, dopo aver battuto Byåsen in casa in uno Skienshall pieno di gente. I nostri primi campioni norvegesi sono stati:
Creato: Anne Migliosi, Hanne Hegh, Anni Sandersen, Kjerstin Andersen, Anne Hilde Råstad, Gunn Marum, Ina Franche, Cecilia Smith, Ina Johansen, Tove Bergene, Bente Eriksrød, Bente Hultin, Hege Glenna, Kristin Pedersen e Liv Schønhardt.
Allenatori: Terje Andersen e Jan Arne Eriksrød
Nella stagione 2005/06, la squadra è arrivata alle semifinali della coppa del vincitore della coppa.
La squadra ha vinto l'oro NM cinque volte e i playoff tre volte. La stagione 2006/07 è arrivata Gjerpen al terzo posto nella serie, è stata eliminata in semifinale nei playoff e ha raggiunto i quarti di finale nella coppa del vincitore della coppa. Nella stagione 2008/09, la squadra ha nuovamente perso le semifinali della coppa del vincitore.
La squadra di pallamano femminile di Gjerpen è tornata ai vertici della pallamano norvegese dopo la retrocessione nella stagione 2009/2010.